CONSERVATIVA
LE CARIE DENTALI: COSA SONO E COME CURARLE
DI COSA SI TRATTA
La carie dentale ( dal latino caries, «corrosione, putrefazione») è una delle malattie degenerative più diffuse e comuni in ambito odontoiatrico.
Si tratta di un processo degenerativo che danneggia i tessuti duri del dente (smalto e dentina) ed è causato da batteri presenti nel cavo orale e che si rifugiano nella placca e nel tartaro all’interno dell’arcata dentaria.
I denti maggiormente colpiti dalla carie sono in genere i molari, i premolari e gli incisivi superiori.
LE CAUSE
Molteplici sono i fattori esogeni o endogeni che causano la carie dentale alcuni dei quali ancora sconosciuti.
Le cause endogene:
- Quantità e tipologia della saliva
- Caratteristiche dei denti
Le cause esogene:
- Placca dentale
- Lo streptococco mutans (interviene nella formazione della placca batterica sulla quale aderiscono gli altri microrganismi patogeni)
Vi sono inoltre altri fattori che possono contribuire all’insorgenza della carie dentale:
- Alimentazione: Elevato consumo di alimenti zuccherini
- Tabacco
OTTURAZIONI IN AMALGAMA? MEGLIO RIMUOVERLE!
L’otturazione consiste nel pulire il dente contaminato da placca e batteri e ricostruirlo per ripristinarne la sua morfologia.
L’amalgama delle vecchie otturazioni dentali contiene mercurio, quel mercurio tanto dannoso per la nostra salute.
Con il tempo e l’erosione dell’otturazione il metallo tossico penetra nel dente ed entra nel nostro organismo, esponendoci a grossi rischi, anche tumorali. Per questo è necessario rimuoverlo!
Sostituire le vecchie otturazioni in amalgama con nuove otturazioni in materiale più biocompatibile è diventata una priorità per chi si prende cura della propria salute dentale e non solo.
LE OTTURAZIONI ESTETICHE
L’otturazione estetica è un tipo di otturazione dalla resa visiva molto curata!
Se la maggior parte delle otturazioni possono apparire visibili, specie con il passare del tempo e se realizzate con determinati materiali deteriorabili o comunque tendenti al viraggio del colore, l’otturazione estetica mantiene un profilo assolutamente discreto, apparendo quasi invisibile ad occhio nudo.
E' un trattamento di otturazione duraturo nel tempo ed esteticamente valido.
Lo Studio viene incontro alle esegenze dei pazienti offrendo la possibilità di rateizzare gli importi delle terapie con finaziamenti a tasso zero. Il tutto affinchè il peso economico delle terapie non incida troppo sul bilancio familiare.