IMPLANTOLOGIA
CENTRO D'ECCELLENZA IMPLANTOLOGICA CON IMPIANTI STRAUMANN
DI COSA SI TRATTA
Per implantologia dentale si intende quella branca dell’odontoiatria che mira ad inserire degli impianti dentali, i quali non fanno altro che sostituire la radice del dente e la sua struttura, una volta che esso è caduto oppure è stato estratto.
Il ricorso all’implantologia dentale costituisce il metodo più tecnologico e moderno per correggere l'edentulia (assenza di denti).
IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA
L’implantologia computer guidata consente di simulare al computer e quindi pianificare, nel dettaglio, l’intervento che diventa di conseguenza più semplice e meno invasivo per il paziente.
Questo tipo di intervento garantisce, con la minima invasività chirurgica, una percentuale di successo molto elevata.
E' una metodica che ha rivoluzionato la chirurgia implantare, dato che ha permesso di poter disporre di dati totalmente precisi ed affidabili, con maggiore qualità del lavoro e al contempo anche più garanzie per il paziente.
Tale metodologia richiede un alto livello di formazione che ha fatto dello Studio Dentistico Marzulli un centro di eccellenza in implantologia.
I VANTAGGI
Questo tipo di intervento garantisce numerosi vantaggi:
- Consente di conoscere in anticipo il posizionamento preciso dell’impianto senza il minimo rischio per il paziente
- Le tempistiche sono ridotte rispetto ad un intervento tradizionale anche nella guarigione
- Permette di valutare al meglio la zona di inserimento sfruttando al meglio l’osso naturale del paziente. In alcuni casi quindi l’implantologia computer guidata ha permesso di intervenire anche su pazienti con riduzione ossea, senza dover ricorrere ad interventi più impegnativi (come innesti ossei o rialzo del seno mascellare)
- La riduzione dei tempi di intervento e la mini invasività sono due fattori che apportano anche un grande vantaggio di natura psicologica per i pazienti timorosi, che avranno la certezza del risultato nel minor tempo possibile
LE FASI DI UN INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA
L’implantologia computer guidata è applicabile sia in situazioni di edentulie parziali che totali. Le fasi di sviluppo dell’intervento sono tre:
1) Indagine Diagnostica in cui il paziente si sottopone a TAC 3D Dental Scan; Sarà così possibile valutare la qualità e la quantità dell’osso presente, la struttura anatomica della bocca del paziente e il punto preciso in cui posizionare gli impianti. Presso il nostro Studio viene anche utilizzata la tecnica di tomografia computerizzata Cone Beam, ancora più avanzata, dato l’utilizzo di un fascio a raggi X conico, più efficace, e a minor esposizione radiologica per i pazienti
2) Fase Preparatoria in cui è possibile cominciare a simulare l’inserzione degli impianti secondo le necessità protesiche con una precisione millimetrica. I dati ottenuti da questa progettazione sono inviati ad una centrale operativa che, una volta elaborato il file, realizza una mascherina, la così detta “Dima Chirurgica“
3) Fase Chirurgico-Protesica in cui l’inserimento della Dima Chirurgica all’interno della bocca del paziente consentirà l’inserimento degli impianti dentali senza incisioni e senza scollare la gengiva
I COSTI DELL'IMPLANTOLOGIA 2.0
I vantaggi apportati sono numerosi! I costi variano, naturalmente, in base alla complessità del caso, al numero di denti da sostituire e dipendono dalle condizioni di partenza.
Il risultato finale ripaga pienamente l'impegno economico.
Lo Studio viene incontro alle esegenze dei pazienti offrendo la possibilità di rateizzare gli importi delle terapie con finaziamenti a tasso zero. Il tutto affinchè il peso economico delle terapie non incida troppo sul bilancio familiare.