VISITA SPECIALISTICA ODONTOIATRICA
PER COMPRENDERE LA FATTIBILITA' DI QUALSIASI INTERVENTO
DI COSA SI TRATTA
La visita dal dentista, almeno annuale, è la migliore forma di prevenzione unitamente ad almeno una pulizia dentale professionale ed a una panoramica. Lo specialista che effettua la prima visita odontoiatrica può anche individuare delle lesioni di natura precancerosa.
Queste possono essere inizialmente asintomatiche e possono palesarsi in un secondo tempo con bruciori localizzati e difficoltà importanti nella deglutizione.
Risulta quindi chiaro che la prima visita odontoiatrica è fondamentale per la salute. Durante questo incontro iniziale è possibile, per definire il piano di lavoro, effettuare anche ortopantomografie, rx endorali e tac.
E' una visita senza impegno sulle eventuali cure future ma è necessaria la prenotazione.
E’ una visita odontoiatrica specialistica completa di indagine radiografiche (ortopanoramica e/o endorali), test diagnostici, diagnosi del Medico, piano/piani alternativi di cure odontoiatriche e preventivo delle prestazioni dentistiche e definizione delle modalità di pagamento.
Ricorda che non è possibile fare dei piani di cura e dei preventivi senza averti visitato!
COME SI SVOLGE?
Curioso di come si svolge la visita in atto pratico? Non ti preoccupare: è molto meno invasiva di quanto pensi.
- Questa prima visita parte dall’anamnesi, un momento fondamentale: si tratta di una chiacchierata in cui ci aiuterai semplicemente a ricostruire la tua storia clinica, la tue cure passate e ad avere un quadro clinico completo
- In seguito passeremo a effettuare un esame visivo del tuo cavo orale: controlleremo così i denti e le gengive e il loro stato di salute. A questo punto valuteremo se è necessario farti una radiografia panoramica o eventuali radiografie endorali
- Cercheremo delle tasche parodontali ovvero il primo momento dello sviluppo di quella malattia che si chiama parodontite. È una patologia che può portare alla perdita del dente, per cui cerchiamo di evitarla a tutti i nostri pazienti
- Il frutto di questo controllo dentale sarà il piano di cura in cui annoteremo le eventuali necessità del tuo cavo orale e discuteremo con te del percorso più adeguato
QUANTO DURA?
La prima visita odontoiatrica è un momento molto importante a qualsiasi età ed ha una durata di circa 45 minuti.
Durante questa occasione si ha la possibilità di valutare con cura lo stato dell’apparato stomatognatico del paziente che è composto da denti, gengive e muscoli.
Questo monitoraggio viene effettuato prima di tutto per scopi conoscitivi.
Per tale motivo durante la prima visita odontoiatrica è normale fare al paziente anche tante domande relative alle sue abitudini alimentari, alla qualità del sonno, alla presenza di episodi di dolore a carico della mascella, del collo o delle spalle.